Tag

, , , , , , , , , , , ,

Scrivendo il mio ultimo post della sezione “Cuban Diaries” che trovate qui, ho ripensato ad alcuni momenti difficili della mia vita, ed all’importantissimo ruolo che hanno avuto i miei amici.

Nel corso della vita capita di incontrare persone che ti spingono ad essere migliore. Che ti insegnano cos’è veramente l’amicizia. Che ti aiutano ad avere più autostima e ti sostengono nei momenti più bui.

Amici che si trovano sparsi per il mondo, in Grecia, in Messico, in Brasile, a Cuba, in Canada, nel Regno Unito. Amici che sono sparsi per l’Italia, a Venezia, a Roma, a Salerno , Avellino o Brescia. Oppure che sono rimasti nello stesso luogo in cui li hai conosciuti, MantovaParma, Trento, Cuba, quando sei stata tu ad andare via.

Amici vecchi conosciuti in Italia e a Cuba, e nuovi, conosciuti in Ecuador. Persone profondamente diverse da te, che ti hanno insegnato a giudicare meno e a tollerare di più. Con le quali pensavi di non poter condividere nulla, e che invece ti hanno insegnato le lezioni più importanti della tua vita, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi, semplicemente vivendo con te un pezzetto di vita ed accettandoti per quello che sei.

Vorrei dire grazie a tutte queste persone. Grazie per avermi arricchita. Grazie per avermi sostenuta. Grazie per avermi compresa.

“Many people will walk in and out of your life, but only true friends will leave footprints in your heart” Eleanor Roosevelt (….and I have lots of footprints in mine…)