Tag

, , , , , , , , ,

Ho sempre avuto problemi forti di autostima. Sono nata bianca come un fagiolo, con i capelli rosso carota, e con un enorme diastema tra gli incisivi superiori di ben 4 millimetri! Non scorderò mai quella volta che a Zelig un comico, facendo una battuta sulla bruttezza di una ragazza, disse: “Ha uno spazio tra i denti così grande che in mezzo c’è il Papa che dice l’Angelus”…mi vergognai così tanto che per due settimane cercai di non sorridere

I costi elevati dell’ortodonzia mi hanno sempre spinta ad evitare il trattamento escogitando macchinose alternative tipo il cercare di parlare senza muovere troppo le labbra e non sorridere mai in foto!

apparecchiata

Finalmente in Ecuador, grazie ai costi molto più contenuti, ho potuto cominciare il trattamento ortodontico! Prima ho messo l’apparecchio, e ho cominciato ad unire li incisivi lasciando lo spazio del diastema originale attorno agli incisivi laterali

apparecchiata 2

poi ho fatto l’intervento che ha tolto il frenulo che teneva separati gli incisivi, e così i denti si sono mossi molto più velocemente, e come ultima cosa ho rimosso l’apparecchio, e ricostruito gli incisivi laterali (che erano più piccoli della media).

CIMG4067

Alla fine il risultato è stato ottimo, e per la prima volta in vita mia non mi sento male quando sorrido…Ora sono molto più tranquilla, e sono a mio agio tra le persone.

Per una femminista come me, è stata dura accettare che un difetto estetico fosse un problema così difficile da gestire. Ma alla fine ho pensato che in fondo, siamo donne, e il nostro delicato labirinto emotivo, ha anche bisogno di riconoscimento ed approvazione per rafforzarsi.

Così ho pensato di sfruttare questo investimento per migliorare anche il mio Karma, e ho trovato quale sarà il mio fioretto per il 2013: Adesso che posso farlo senza sentirmi tanto a disagio ho deciso: sorriderò di più!