Tag

, , ,

Cuba – Giugno 2009

La nostra nuova casa si trova nel “Reparto 10 de Octubre“, molto più centrale di Boyeros, e molto più urbano!

La nuova zona mi piace, è piena di case che tengono tutto il giorno le porte aperte perchè dentro vendono manghi, avocados, limoni, qualche volta addirittura uova! Questa è una delle molte cose illegali di Cuba, ma che in molti fanno perché almeno guadagnano un po’ di soldi offrendo un effettivo servizio alle persone e non rubando! C’è anche un mercato vicino a casa nostra e una TRD (Tienda Recaudadora di Divisa) comunemente chiamata da tutti “shopping” o negozio in Moneta Nazionale!

La vecchia proprietaria di casa di Boyeros non vedeva l’ora che ce ne andassimo! Lei comincerà ad affittare le stanze agli amanti che le pagheranno per notte! Il problema dello spazio all’Avana è cresciuto di anno in anno perchè sono sempre di più le case decadenti o instabili che crollano o diventano meno sicure, mentre le persone che continuano ad arrivare nella capitale sperando di poter vivere meglio che nei paesini aumentano in modo esponenziale!

Kikito (il suo vero nome è Enrique, ma tutti lo chiamano Kikito) un amico di Pedro, vive in una casa di 3 stanze con sua madre, suo padre, sua moglie Giselle, suo fratello, la moglie di suo fratello, i loro 2 figli, un cugino e consorte e una zia che è arrivata da Guantanamo (posto di cui sono tutti originari) per fare delle analisi all’Avana e poi non se n’è più andata, anzi, ha fatto arrivare anche il marito e il figlio minore! Di notte, Kikito e Giselle dormono in una stanza con il fratello e la sua famiglia. La madre e il padre dormono con i nipoti, e gli zii con il cugino e moglie, arrivata la sera, spostano il divano e il tavolo dalla cucina, buttano i materassi per terra e ci dormono sopra!

All’Avana i Cubani arrivati dalla parte Orientale dell’Isola li chiamano “Palestinos” perché quando arrivano alla capitale cominciano a vivere come se fossero in un campo profughi!

In realtà Kikito, non vive neppure all’Avana, ma in un sobborgo “en las afueras” come si dice in gergo! Per questo per arrivare a lavoro alle 9 parte alle 5 da casa sua. Questo gli è valso la conquista di diritto del nomignolo “Kikito far far away”! Lui ci racconta che avere una vita sessule normale con sua moglie è impossibile, perché la casa è costantemente piena di persone giorno e notte! E quindi, così come fanno la maggioranza delle coppie avanere, hanno cominciato ad avere rapporti in giro per la città, in posti più o meno nascosti e più o meno precari! Per esempio nei portoni dei solares, sotto il muro del Malecòn, in posti semi-bui e semi-isolati.

Camminando per l’Avana di notte si scorgono decine di coppie che cercano di ricostruire una loro intimità nel mezzo della città e a cielo aperto! Molte si riuniscono nel Paseo del Prado, la camminata che dal Malecòn porta al Parque Central, con  poltrone in marmo e, per ragioni di risparmio energetico, i lampioni  spenti per tutta la notte. La prima volta che ci sono passata mi sembrava di essere sul set di un film porno! C’era di tutto, da gay a coppie etero, giovani e adulti, e ognuno aveva trovato il proprio modo di riuscire a fare sesso senza scoprirsi troppo, e soprattutto, senza scoprire la faccia!

Quelli che possono permetterselo, affittano una stanza per qualche ora in una casa particular per 5 Cuc, quelli che non possono, devono arrangiarsi per strada. Anche questo fa parte della sopravvivenza in una città dove manca tutto, soprattutto lo spazio.
Questo contribuisce a rendere più attraente l’opportunità di stare con uno straniero, anche solo per poche notti. Gli stranieri alloggiano di solito in pulite e comode camere di ricche case particulares, che ovviamente includono un letto, lenzuola, un bagno, e molte volte una buona colazione. Spesso, scorgendo coppiette nascoste qua e là, mi sono chiesta: se fossi una giovane ragazza cubana preferirei uscire con un cubano della mia età che mi piace ma che mi porta a fare l’amore in posti nascosti, sudici e buii, o con uno straniero magari più vecchio, ma che almeno per qualche notte mi faccia sentire protetta e mi faccia stare bene?