Tag

, , , ,

Vivo a Quito, nella capitale dell’Ecuador, in un appartamentino di 30 metri quadrati con il soffitto in carton gesso (che mi dà la sensazione di stare per cadere da un momento all’altro!)

Il mio appartamento si trova proprio dietro l’enorme villa della proprietaria, una signora che potrebbe avere dai 60 a 200 anni, e che vive con due figlie (una delle quali mezza scema!) a un km da dove lavoro!
Martha, la proprietaria, quando avevo preso in affitto l’appartamento, mi aveva assicurato che la strada era dotata di servizio di sicurezza e che lei aveva una guardia privata che stava lì tutte le notti…chiaramente vivendo là mi sono accorta che nulla di tutto ciò era vero! Lei stava facendo di tutto per accaparrarsi una straniera che sarebbe stata sicuramente più puntuale di un Ecuadoriano nei pagamenti!

L’unica misura di sicurezza che realmente ha, sono 4 cani! Uno in terrazza, uno sempre fuori, uno nell’appartamentino di una delle figlie e un altro a casa sua!
Sono tutti docili, tranne il suo, che è un mostro! Mi ha già morsa due volte, e ogni mattina mi aspetta davanti alla mia porta per terrorizzarmi! E’ una belva e io devo uscire ogni giorno con l’ombrello o la scopa per minacciarlo e difendermi! Per quanto cerchi di dire alla signora che io esco di casa dalle 8:30 alle 8:50 e quindi basterebbe solo non farlo uscire in quei maledetti 20 minuti, lei non ci arriva! E così ogni mattina urlo e mi dispero sperando che lei esca di casa per prendere quel piccolo mostro di 30 centimetri, ma lei fa finta di non sentirmi! Poi, uscendo dal cancelletto raggiunto con così tanta fatica, faccio sgattaiolare fuori anche l’altro cagnolino che è di solito sempre nel giardino, e 30 secondi dopo, la proprietaria si precipita a riprenderselo!!!! Ok, sono animalista, e non voglio far del male al cane…quindi, dovrò picchiare proprietaria!

Inoltre in Ecuador la bolletta dell’elettricità tende ad essere davvero molto bassa perché elettricità e gas sono sussidiati dal Governo. Perciò arrivano circa 7 o 8 dollari al mese per una famiglia di 4 persone.

A me ne arrivano tra i 12 e i 30 ogni mese! Allarmata ne chiedo la ragione alle mie colleghe di lavoro, che ridacchiando mi dicono candidamente “E’ semplice: ti stanno rubando l’elettricità!
Così, in modo estremamente civile, parlo con Martha che ovviamente nega tutto!!! Ma il mese dopo mi arriva una bolletta ancora più alta! E allora comincio ogni mattina a scrivermi i dati del mio contatore e dei due suoi! E scopro...che i suoi non si muovono, mentre il mio corre come un matto!!!!
Ma brutta puttana, ti do 170 dollari al mese per un buco e me ne devi fottere 20 in più? Pure morta di fame!
Ho deciso, domani stacco il mio contatore, così ti lascio senza niente…tanto il mio frigorifero è vuoto!!!